La radiazione infrarossa è una radiazione naturale che ogni giorno possiamo incontrare in tante forme diverse: come il sole emette radiazione infrarossa e scalda la terra tutti i corpi piú o meno caldi emettono radiazione infrarossa: il fuoco del camino, la stufa di maiolica o un termosifone caldo - addiritura il corpo umano emette radiazione infrarossa.
La radiazione infrarossa rappresenta una parte specifica dello spettro di radiazione elettromagnetica emessa dal nostro sole. Il termine "infrarosso", cioè inferiore del rosso, indica che la sua frequenza si trova subito sotto quella del colore rosso della luce visibile. Viene spesso chiamato "radiazione termica" o "radiazione di calore". In pratica ogni corpo emette radiazione in questa banda, se la sua temperatura è superiore allo zero assoluto (la temperatura di 0 K (Kelvin) uguale a -273,15 °C).
Piú alta la temperatura del corpo, piú alta la sua emissione di calore e quindi di radiazione infrarossa.
Sulla nostra terra il sole è la fonte naturale piú grande di radiazione infrarossa. Fino a 42 % della radiazione solare sono raggi infrarossi. Senza le continue dosi infrarossi non vi sarebbe vita sulla terra.
L'intero spettro dei raggi infrarossi occupa le frequenze da 300 GHz – 428 THz, che corrispondono alla lunghezza d'onda di 1 mm – 700 nm. Viene ulteriormente suddiviso in tre fascie:
La radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile e maggiore di quella delle onde radio. Il termine significa "sotto il rosso" (dal latino infra, "sotto"), perché il rosso è il colore visibile con la frequenza più bassa e l'onda piú lunga. La radiazione infrarossa ha una lunghezza d'onda ancora piú lunga, compresa tra 700 nm e 1 mm. Viene spesso associata con i concetti di "calore" e "radiazione termica", poiché ogni oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (0 Kelvin, in pratica qualsiasi oggetto reale) emette radiazione in questa banda.
(articolo sulla radiazione infrarossa, articolo sullo spettro elettromagnetico)